www.pianetablu.blogfree.net/
Il pianeta blu

Filippo Foti
Avatar

Amiamo e rispettiamo Madre Natura
Pocchio1

Group:
Administrator
Posts:
145
Reputation:
0
Status:
PM  Web 

Questo Blog è dedicato alla natura ed è "fratello" naturale del sito web https://www.profumodimare.forumfree.it da me gestito e dal quale attingeremo il materiale che riteniamo più interessante dedicato alla natura e al Mare.
Friends
Friend

1 user(s) online
Who Online
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups legend:
[Top Members]


NATURA BLOG

Last comments

Statistics
F_STATS
Il pianeta blu have:
125 articles, 5 comments, 20 members,
26,522 total visits, 98 monthly visits

Calendar


Terra bruciata nel 2100?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2015, 23:00     +1   -1
Avatar

Amiamo e rispettiamo Madre Natura
Pocchio1

Group:
Administrator
Posts:
145
Reputation:
0

Status:


Mentre i leader mondiali sono impegnati con i colloqui sul clima a Parigi, la ricerca scientifica mostra che se non saranno fatti sforzi significativi per contrastare il cambiamento climatico, le temperature della superficie terrestre potrebbero aumentare in media di quasi 8°C entro il 2100.



Dead_Cows_584798


Un tale aumento avrebbe un impatto devastante sulla vita sulla Terra, e potrebbe mettere miliardi di persone a rischio di temperature estreme, inondazioni, siccità regionali, e carenza di cibo.

Lo studio ha calcolato che se il probabile aumento dei livelli atmosferici di gas ad effetto serra continuerà ai ritmi attuali, senza alcuna azione significativa adottata dai paesi di quasi tutto il Pianeta, dal 2100 le temperature terrestri globali potranno aumentare di 7.9° C, rispetto al 1750.

tumblr_mm11sshkn91qjqn2fo8_5001


Una ricerca condotta presso l'Università di Edimburgo ha creato un semplice algoritmo per determinare i fattori chiave che modellano il cambiamento climatico e quindi hanno stimato il loro probabile impatto sulla terra e sul mare. Il metodo è più diretto e semplice di quello utilizzato dall'IPCC, che utilizza un sofisticato, ma meno evidente, modello di computer.

Lo studio è stato basato sulle temperature storiche e dati sulle emissioni, ed è rappresentato dagli effetti dell'inquinamento atmosferico nel riflettere la luce solare indietro nello spazio ( qualcosa come il 30%), ed il tempo di risposta lenta del mare.

earths_energy_budget


La luce del sole che colpisce la Terra è influenzata da diversi fattori:

1) Latitudine e longitudine: la luce del sole colpisce la Terra in molti angoli;
2) Stagioni: l'inclinazione della Terra;
3)L’ora del giorno.

Il 51% della radiazione solare che colpisce la terra e l'atmosfera è assorbito sulla superficie, il 19% è assorbita dall’atmosfera ed il 30% appunto è riflessa nello spazio.

tumblr_m0hn9gcj4o1r4nor5o1_500


Il professor Roy Thompson, dell'Università di Geoscienze di Edimburgo, esperto nella interpretazione dei cicli stagionali della CO2 (anidride carbonica o biossido di carbonio), che ha condotto lo studio, ha detto: "Le stime variano nel corso degli impatti dei cambiamenti climatici, ma ciò che è ormai chiaro è che i decisori politici hanno bisogno di prendere fermamente un'azione rapida per ridurre al minimo i danni del clima". Le sue scoperte sono state pubblicate in “Earth and Environmental Transactions of the Royal Society of Edinburgh”.

Roy_Thompson
Roy Thompson


Video

Terra bruciata nel 2100? Questa mappa interattiva della Nasa rivela come il cambiamento climatico provocherà la salita delle temperature e permette agli scienziati di prevedere il cambiamento climatico per i singoli paesi e città.

Questa mappa mostra le grandi aree come saranno verosimilmente a Luglio 2100. I nuovi dati rilasciati dagli scienziati della Nasa rivelano come le temperature e le precipitazioni in tutto il mondo possono cambiare entro l'anno 2100.

Crollo_della_Civilt_Industriale



I ghiacciai nella regione dell'Everest potrebbero ridursi di almeno il 70% o addirittura scomparire del tutto entro la fine del secolo e lo studio dipinge un quadro cupo dell'impatto dei cambiamenti climatici sulla vetta più alta del mondo. La ricerca è stata effettuata da scienziati provenienti da Nepal, Paesi Bassi e Francia.

L'aumento delle temperature non solo aumenteranno i tassi di neve e ghiaccio che si sciolgono, ma potranno anche comportare un cambiamento delle precipitazioni di neve e pioggia dove si concentrano i ghiacciai. Insieme, questi agiranno per ridurre la crescita dei ghiacciai ed aumenteranno la fusione nella zona.

Everest

Everest




Centinaia di milioni di persone che si basano sull'acqua fresca che viene fornita ogni estate dai fiumi che sono alimentati dai ghiacciai himalayani, come potranno vivere?

La Terra è stata abitabile attraverso la maggior parte della sua storia, ma l'effetto serra di origine antropica, se dovesse superare certi limiti, sarà in grado di minacciare per molto tempo e magari imperturbabilmente ed uniformemente la vita sul Pianeta.

212x212Foundersignature_1



Tags:
Terra
 
Web  Top
0 replies since 11/12/2015, 23:00   78 views
  Share