www.pianetablu.blogfree.net/
Il pianeta blu

L'importanza delle acque reflue e la Giornata mondiale dell'Acqua 2017

« Older   Newer »
  Share  
Filippo Foti
view post Posted on 16/3/2017, 21:25 by: Filippo Foti     +1   -1
Avatar

Amiamo e rispettiamo Madre Natura
Pocchio1

Group:
Administrator
Posts:
145
Reputation:
0

Status:


Gran parte dell'acqua utilizzata dalle case, industrie e dalle imprese, devono essere trattate prima di essere rilasciate di nuovo nell'ambiente. La Giornata mondiale dell'acqua

3uejVlA


La natura ha una straordinaria capacità di far fronte a piccole quantità di rifiuti d'acqua e all'inquinamento, ma sarebbe travolta se non trattiamo i miliardi di litri di acque reflue e liquami prodotti ogni giorno prima di rilasciarli di nuovo nell'ambiente. Le acque reflue comprendono sostanze come rifiuti umani, alimentari scarti, olii, saponi e prodotti chimici. Nelle case, queste includono l'acqua da lavandini, docce, vasche da bagno, servizi igienici, lavatrici e lavastoviglie.

Pensate, anche la pioggia che corre lungo la strada durante un temporale, ovviamente non è abbastanza pulita. Le sostanze nocive che vengono trascinate via nelle strade, possono danneggiare i nostri fiumi e laghi.

A livello globale, sta di fatto che la stragrande maggioranza di tutte le acque reflue dalle nostre case, città, industrie e l'agricoltura rifluisce alla natura senza essere trattate o riutilizzate, perdendo così il prezioso liquido per bere, per lavarsi, per l'irrigazione e così perdere preziose sostanze nutritive e altri materiali recuperabili.

Il riutilizzo delle acque reflue, per esempio in agricoltura e acquacoltura, protegge i lavoratori, agricoltori e consumatori, promuovendo la sicurezza alimentare, la salute e il benessere.

RctZRZS


"Il 22 marzo di ogni anno si celebra la “World Water Day”, la Giornata mondiale dell'acqua, con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e i cittadini del mondo a prendere misure per affrontare la crisi idrica. Oggi, ci sono oltre 663 milioni di persone che vivono senza un approvvigionamento di acqua potabile vicino a casa e devono trascorrere ore e ore in coda o andare ad approvvigionarsi presso fonti lontane. Non solo, ma spesso sono alle prese con l'impatto che hanno sulla loro salute a causa dell'utilizzo di acqua contaminata.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, lanciati nel 2015, includono quello di garantire a tutti l'accesso all'acqua potabile entro il 2030, rendendo l'acqua un elemento chiave nella lotta per sradicare la povertà estrema.

Video


Il 22 marzo 1993, come prima Giornata Mondiale dell'Acqua, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente designato 22 marzo come Giornata Mondiale dell'Acqua. Oggi detta giornata è coordinata da UN-Water in collaborazione con governi e partners internazionali.

Nel mese di dicembre 2016, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato all'unanimità la risoluzione "International Decade (2018-2028) for Action — Water for Sustainable Development", dieci anni (2018-2028) per contribuire a porre una maggiore attenzione per l'acqua. Il decennio avrà inizio giorno 22 marzo 2018, e terminerà il 22 marzo 2028.

DcZ3ufG


Sottolineando che l'acqua è fondamentale per lo sviluppo sostenibile e l'eliminazione della povertà e della fame, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno espresso profonda preoccupazione per la mancanza di accesso all'acqua potabile e servizi igienici e ai maggiori disastri legati all'acqua, la scarsità e l'inquinamento che sono esacerbati dall'urbanizzazione, la popolazione in crescita, la desertificazione, la siccità e il cambiamento climatico.

Il nuovo decennio si concentrerà sullo sviluppo sostenibile e la gestione integrata delle risorse idriche per il raggiungimento degli obiettivi sociali, economici e ambientali e sulla realizzazione e la promozione di programmi e progetti relativi, nonché la promozione della cooperazione e del partenariato a tutti i livelli, al fine di contribuire a raggiungere gli obiettivi legati all'acqua concordati a livello internazionali, compresi quelli contenuti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

SFPCLrB


Nella risoluzione, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno invitato il Segretario Generale, con il supporto di UN-Water, ad adottare misure appropriate, nell'ambito delle risorse esistenti, per pianificare e organizzare le attività del Decennio a livello globale, regionale e nazionale.

Per mettere in moto l'ordine del giorno, UN-Water, un Ente di coordinamento tra agenzie delle Nazioni Unite per tutte le questioni relative d'acqua dolce, tra cui servizi igienico-sanitari, nella sua riunione del 26 febbraio 2017 a Ginevra, ha deciso l'istituzione di una task force per facilitare il suo sostegno alla pianificazione e organizzazione.

WORLD WATER DAY PHOTO CONTEST

Il Lions Club Seregno Aid 108 Ib1 con sede in Seregno provincia di Monza e della Brianza (MB), in collaborazione di UN Water agenzia per il diritto all’acqua di Onu, in auspicata collaborazione dei Lions Club, il patrocino di Fla (Fondazione Lombardia Ambiente) e del Comune di Seregno, in concomitanza con la giornata mondiale dell’acqua 2017 organizza la prima edizione del “World Water Day 22 Marzo 2017 Photo Contest” per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla questione critica dell’acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all’accesso all’acqua buona.

Il ricavato del progetto verrà destinato alla fornitura di sistemi di potabilizzazione per le comunità bisognose di “acqua per la vita.

Qui il regolamento: www.worldwaterday.it/it/regolamento/

Sono molte le città italiane, piccole e grandi, che si stanno organizzando per la celebrazione di questa giornata dedicata all’acqua come bene comune". Source: http://profumodimare.forumfree.it

A presto con un altro post!
E3o0aiC



Edited by Filippo Foti - 23/4/2018, 14:37
 
Web  Top
0 replies since 16/3/2017, 21:25   74 views
  Share